Franco Palandra - Chi Sono

Le mie origini culinarie partono da Caserta, mia città natale, dove, ispirato da un cuoco amico di famiglia che mi fece da mentore sin dai primi anni di scuola alberghiera, mossi i primi passi in cucina.

Cucinare e viaggiare sono le mie  passioni, così dopo un’iniziale esperienza in Liguria, terra che ancora oggi influenza il mio stile in cucina, decisi di trasferirmi all’estero visitando Danimarca, Lussemburgo, Grecia e Inghilterra. Proprio l'Inghilterra, dove ho vissuto per più di un anno spostandomi in città diverse, ha influenzato molto la mia vita professionale e personale; qui, infatti, ho potuto confrontarmi con realtà eterogenee dalla piccola cucina, alla grande brigata ed iniziare la mia formazione da chef, e sempre qui, ho conosciuto la mia compagna.

Insieme a lei inseguii una nuova sfida a bordo delle navi da crociera della prestigiosa Cunard, dove in breve diventai Chef di cucina del ristorante italiano.

Dopo 5 anni decidemmo di terminare la nostra esperienza a bordo e scegliemmo la Toscana come nostra nuova residenza. Ad Arezzo ho iniziato a lavorare come chef al ristorante Logge Vasari mettendo in pratica le varie tecniche di cottura imparate in questi anni di esperienze internazionali.

Da diversi anni collaboro con Tuscookany in qualità insegnate-chef. Agli ospiti che frequentano i corsi in villa, cerco di trasmettere il mio amore per l'arte culinaria, la mia esperienza, l'importanza del rispetto del territorio e delle sue materie prime.

Recentemente ho iniziato a svolgere l'attività di consulente alberghiero, proponendo nuove idee, elaborando menu mirati, riorganizzando costi piatto e acquisti e soprattutto formando il personale per una migliore organizzazione della cucina e dell’esercizio stesso.

Mediterraneo è il mio stile, l'umiltà è il mio vivere.

La semplicità è la mia arma vincente. Quella semplicità che diventa raffinatezza nei piatti.